Vacanze in Tunisia: aumentano ancora gli italiani

djerba-foto-wikipediaLa Tunisia continua a essere una meta per le vacanze molto gradita da parte degli stranieri. E gli italiani si rivelano ancora una volta in pole position. Le coste tunisine, a poche decine di chilometri da quelle siciliane, attirano ogni anno milioni di vacanzieri. E c’è da capirli: da una parte spiagge incantevoli e pulitissime, acqua del mare calda e cristallina, magnifici monumenti di ogni epoca storica, inclusa quella romana; dall’altra parte gente accogliente e cucina deliziosa; dall’altra parte ancora prezzi di hotel e ristoranti decisamente low cost se paragonati a quelli di altre mete turistiche. Per gli italiani, poi, c’è un fattore importante in più che gioca a favore: la vicinanza geografica. Si arriva da Roma a Tunisi in circa un’ora di volo diretto. Una delle mete privilegiate è di sicuro Djerba (nella foto tratta da Wikipedia). La piccola isola a due passi dalle coste della Libia è una sorta di enorme e incantevole giardino collegata alla terraferma da un ponte romano.

E veniamo ora direttamente ai dati sui flussi riportati direttamente dal Ministero del Turismo tunisino.

Dal 1 gennaio al 10 luglio 2014 i nostri connazionali nello Stato del Nord Africa sono aumentati del 18,7% rispetto allo stesso periodo del 2013.

Una progressione fra le più importanti in assoluto nel mercato, anche se c’è chi ha fatto registrare cifre ancora superiori. I turisti provenienti dalla Polonia sono infatti cresciuti del 47,%. Nello stesso periodo i vacanzieri tedeschi sono saliti di 1,5 punti percentuali.

Nel complesso i visitatori sono stati circa 2,83 milioni, con una diminuzione di 1,4 punti rispetto al 2013 e di 11,6 punti percentuali sul 2010. Dall’Europa la diminuzione rispetto al 2013 è stata di 1,9 punti percentuali.

In notevole calo la componente proveniente dalla Francia, che con 32mila turisti scende dell’8,5 per cento sul 2013; praticamente stabili i dati sugli inglesi, con 19mila turisti e un meno 0,5 per cento.

Le previsioni del governo tunisino per il 2014 parlano di un totale di 6,4 milioni di vacanzieri.

Offerte: Vacanze in Tunisia

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *