Caos nel traffico aereo. Aeroporto di Catania Chiuso per eruzione Etna

Attività stromboliana del vulcano Etna, chiuso al traffico aereo l’Aeroporto Fontanarossa di Catania.

Etna eruzione disagio aeroporto cataniaDecine di voli cancellati, ritardi interminabili e situazione non ancora chiara, questo è quello che stanno vivendo migliaia di passeggeri in partenza o in arrivo allo scalo catanese di Fontanarossa.
Lo scalo è chiuso dalle 18:24 di domenica 15 dicembre e tutt’ora non è stato ancora riaperto. Si susseguono notizie di una riapertura già dalle prossime ore, ma intanto decine di voli cancellati e irrimediabili disagi per i passeggeri, costretti ad acquistare nuovamente biglietti per aerei successivi, senza però la certezza di un decollo.

Pochi i voli dirottati su Palermo, gli altri cancellati o rinviati.
Inspiegabile come si ostinino a dirottare i voli sullo scalo palermitano di Punta Raisi che dista 248km e non venga utilizzato invece il nuovo aeroporto Vincenzo Magliocco di Comiso che si trova solamente a 86 km dal Fontanarossa, e che ridurrebbe notevolmente disagi per i passeggeri.
Dello stesso parere l’amministratore delegato della Sac, Gaetano Mancini, “le Istituzioni trovino il modo di rendere l’aeroporto di Comiso alternato di quello di Catania durante simili situazioni di necessità, considerato come l’utilizzo dello scalo di Comiso potrebbe limitare al minimo indispensabile i disagi per i passeggeri, evitando di penalizzare eccessivamente il territorio”.

Tra l’altro se il Fontanarossa dovesse continuare a essere chiuso anche giorno 17 dicembre (domani), l’intera Sicilia resterebbe isolata per buona parte della giornata perchè nello scalo Palermitano di Punta Raisi, non decolleranno né atterreranno aerei dalle 10 alle 18 in quanto previsto uno sciopero dei controllori di volo che protestano per il malfunzionamento di un sistema per la sicurezza dell’aeroporto che viene attivato in caso di incidente.

– AGGIORNAMENTO ORE 13:00
LO SPAZIO AEREO RESTA CHIUSO ALMENO FINO ALLE ORE 18:00.
La Compagnia Aerea low cost Ryanair sta dirottando tutti i suoi voli sul Punta Raisi di Palermo e sta predisponendo pullman per il trasporto dei passeggeri da Catania a Palermo e viceversa, dimostrandosi la più seria ed organizzata.

-AGGIORNAMENTO ORE 15:00
La Compagnia Air Malta informa che i passeggeri del volo KM 643 saranno riprotetti con catamarano in partenza da Pozzallo alle ore 19.00. Il trasferimento è effettuato con pullman dall’aeroporto di Catania. I passeggeri devono presentarsi alle ore 16.00 presso i banchi accettazione Air Malta/Ata Handling

-AGGIORNAMENTO ORE 16:00
Il traffico aereo verrà dirottato anche sullo scalo di Comiso. Leggi l’articolo completo
Aeroporto di Catania Chiuso. I Voli dirottati su Comiso!

-AGGIORNAMENTO ORE 18:00
Lo scalo catanese resterà ancora chiuso fino all’alba del 17 dicembre. Mentre non sono più previsti per oggi voli in arrivo e partenza sullo scalo di Comiso.

-AGGIORNAMENTO ORE 07:00 (17/12/2013)
Conclusa emissione cenere. Dalle 08.30 riaperti spazio aereo e scalo
Questa mattina comunque si verificheranno ancora disagi (voli cancellati o dirottamenti su Comiso e Palermo). Si pensa che dal primo pomeriggio possa tornare tutto alla normalità, Etna permettendo.

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *