Super ricchi con lo yacht, da 15 mila euro in su al giorno

Super ricchi con lo yacht, da 15 mila euro in su al giorno questo è quanto in media sono disposti a spendere.

Il settore della nautica gioca un ruolo sempre più importante in Italia

Il numero dei super-ricchi – come sottolineato dal presidente di Nautica Italiana, Lamberto Tacoli – sta crescendo in particolare in Europa. L’Italia, leader nella costruzione dei mega yacht (il 42% negli yacht 1ordini mondiali), è in condizione di sfruttare la crescita di questo mercato (5.973 barche nel 2030 contro le 5.113 di oggi); il 56% di queste grandi imbarcazioni di lusso ambisce a stazionare nel Mediterraneo durante l’inverno e il 70% di questa flotta naviga nel Mediterraneo in estate.

Seimilaseicento sono state le soste nel 2015 in porti italiani.

yacht 2L’industria mondiale degli yacht contribuisce per 24 miliardi al Pil dell’industria del lusso, in Italia per 2,5 miliardi con 13.000 occupati diretti.

Un maxi yacht dai 30 ai 60 metri spende 2,3 milioni all’anno e questa spesa balza a 6,7 milioni per le imbarcazioni di lusso sopra gli 80 metri.

yacht 3“Turismo, cultura e arte sono la nostra arma vincente – ha detto Giovanni Gasparini, Federagenti,  presidente della sezione Yacht  –  Tesori, oltre quelli che tutti conoscono, ne abbiamo tantissimi, spesso sono nascosti: possiamo giocarci questa carta”.

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *